• 335.437460
  • 335.6441310
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Serie B2/F

Tutti i resoconti della Serie B2/F

B2/F - Nasce Valdarno Insieme

Valdarno Volley B2/F

È il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Valdarno Volley e  Volley Arno Montevarchi.
Una prima squadra unica che rappresenterà al meglio la vallata nel prossimo torneo di B2/F.

L’unione fa la forza e la pallavolo valdarnese vuole dimostrarlo. Nasce "Valdarno Insieme", il progetto tecnico di collaborazione tra Valdarno Volley e Volley Arno Montevarchiche porterà a schierare una squadra unica della vallata nel prossimo campionato di Serie B2/F.

Problemi organizzativi hanno costretto la società figlinese a cedere il proprio titolo sportivo, poi rilevato dalla Pallavolo Carrarese. La categoria sarebbe stata la stessa frequentata dal club montevarchino, le due realtà sono da anni legate da rapporti cordiali e hanno sede a poco più di 10 chilometri di distanza: da qui la decisione condivisa di unire la cabina di regia e dare vita a "Valdarno Insieme".

La centrale operativa per l'anno in corso resta a Montevarchi ed è al Palazzetto dello sport di viale Matteotti che si giocheranno le gare ufficiali nel tradizionale orario del sabato pomeriggio.
Il progetto è nato e si è concretizzato in totale sintonia tra le due società, ha ricevuto il pieno appoggio del presidente del Valdarno Volley, Giuseppe Antonio Caprella, del presidente montevarchino Gherardo Iannelli, oltre a quello delle due dirigenze e dello staff tecnico.
L’obiettivo è evidente: valorizzare le forze pallavolistiche della vallata - pur nel rispetto delle rispettive identità - per dare un nuovo impulso a un movimento in netta crescita e puntare su risultati di prestigio.
I due club manterranno separata la gestione ciascuno del proprio settore giovanile e delle proprie squadre cadette. 

La prima importante novità sul piano tecnico è l’arrivo di Alessandro Brazzini. L’ex tecnico della Pallavolo Impruneta sarà l’allenatore per la stagione 2014-2015.
Già assistente allenatore proprio al Valdarno Volley in Serie B1/F nel 2009-2010, Brazzini iniziò a guidare le chiantigiane nella stagione successiva centrando subito la promozione in Serie C dopo un campionato chiuso da imbattute. Negli anni a venire ha sempre raggiunto i playoff con l’Impruneta.

Il neo allenatore del Valdarno Insieme parla della preparazione e del campionato ormai al via: la squadra è pronta, ecco chi ne fa parte!

Prime parole da allenatore del Valdarno Insieme per Alessandro Brazzini: “Sono tornato in Valdarno dove ero già stato fino al 2008, al Valdarno Volley come vice di Marco Lapi. Vengo da quattro stagioni alla Pallavolo Impruneta, chiuse con una promozione e tre semifinali playoff.”

Brazzini prosegue:

 “Penso che abbiamo costruito una squadra equilibrata. Un giusto mix tra le due precedenti esperienze di Valdarno Volley e Volley Arno, una buona combinazione di esperienza e gioventù. È soprattutto una squadra nuova, non dobbiamo aver fretta. Anche la preparazione è stata pesante e impegnativa, impostata per sortire i suoi effetti sul lungo termine. Meglio partire un po' più lenti ma arrivare alla fine ancora in forma. Il clima in squadra è buono, nel gruppo si è già creata la giusta empatia. Quel che più mi piace è che la squadra è consapevole dei propri pregi e dei propri difetti e sa quindi su cosa lavorare. Siamo ottimisti per la stagione”.

Il tecnico conclude:

“Il nostro primo e principale obiettivo è quello di raggiungere in fretta i punti che ci consentano di mantenere la categoria. Abbiamo grandi margini di crescita e possiamo disputare un campionato soddisfacente. Certo, sarà un torneo difficile. Tante squadre sono state costruite per fare il salto di categoria. Penso a Terni, a Sesto Fiorentino, a Cecina, a Montespertoli. O alla stessa Castelfranco, nostra prima avversaria. Già nel primo mese il calendario ci metterà di fronte a tante "big". Le ragazze sono pronte per cominciare”

La rosa del Valdarno Insieme per la stagione 2014/2015:

  • Alessandra Ambrosi – Centrale
  • Marta Bonechi - Schiacciatore
  • Giulia Botti - Libero
  • Sara Casimirri - Centrale
  • Martina Casprini - Schiacciatore
  • Chiarastella Conti - Opposto
  • Caudia Felladi - Centrale
  • Valentina Felsberger - Schiacciatore/Opposto
  • Silvia Menicalli - Schiacciatore
  • Francesca Mori - Schiacciatore
  • Stefania Nencioni - Libero
  • Chiara Neri - Palleggiatore
  • Chiara Torniai - Palleggiatore

1° Allenatore: Alessandro Brazzini
2° Allenatore - Scoutman: Luca Romagnoli

L’esordio stagionale è in programma oggi, Sabato 18 Ottobre alle 17.30, al Palazzetto dello sport di Montevarchi contro la Videomusic Castelfranco di Sotto.