Under 18 - 7 Giugno 2015

Valdarno Volley - Under 18

Giovedì 4 Giugno 2015
Euroripoli Vs Valdarninsieme 0-3
(20-25; 20-25; 22-25)

Domenica 7 Giugno 2015
Valdarninsieme Vs Euroripoli 2-3
(25-17; 25-27; 21-25; 25-15; 8-15)

Al termine di due partite difficili, combattute e faticose (complice anche il gran caldo), le ragazze del Valdarninsieme conquistano la Coppa Firenze Prato e mettono la ciliegina sulla torta di una stagione estenuante ma molto entusiasmante, che ha visto questo gruppo raggiungere risultati sicuramente esaltanti: dalla partecipazione alla fase finale regionale, alle promozione nei campionati di categoria, con il grosso del gruppo promosso dalla seconda in prima divisione e le tre ragazze, che partecipavano al campionato di Serie D, promosse in C.

Questa vittoria ripaga questo gruppo di un anno di sacrifici, vittoria arrivata al termine di un cammino difficile in un torneo che diventa estenuante visto l’elevato numero di partite disputate nella stagione: più di settanta! Torneo che vede impegnate tutte le migliori squadre delle due province.

Valdarninsieme - Coppa Firenze-Prato

 

Finale, in un classico, contro le fiorentine dell’Euroripoli che ha visto Vasai e compagne, impegnate nella partita di andata in terra fiorentina, sfoderare una prestazione concreta e determinata con pochi errori e battute incisive e ficcanti che mettevano spesso in difficoltà la balbettante ricezione dei padroni di casa.
Il canone del match è più o meno lo stesso per tutto l’incontro con le ragazze del Valdarninsieme che tengono costantemente l’inerzia del match e chiudono i parziali approfittando anche della fallosità degli avversari.
Come si può leggere dal punteggio la vittoria non è mai stata in discussione ma non è stata sicuramente una passeggiata.

La partita di ritorno a Figline, in un palazzetto gremito nonostante un caldo che inviterebbe più ad andare in piscina che a soffrire in palestra, ma il pubblico figlinese non ha mai fatto mancare il proprio sostegno nei momenti importanti di questa stagione. Non è una passeggiata, Bandini e compagne sono scese in Valdarno decise a vendicare la sconfitta dell’andata e per ribaltare a tutti i costi il risultato.
Primo set con le ragazze valdarnesi che partono a mille: battuta ficcante, difesa e contrattacco efficaci e Valdarninsieme che prende subito il largo 10-3; le ragazze di Novelli cercano di rientrare ma Migliorini e compagne portano a casa il parziale con un netto 25-17.

Secondo set con falsa partenza valdarnese, Euroripoli in vantaggio 6-2, i turni al servizio di Fazzini e Michelini riportano le padrone di casa in vantaggio; entrano Monchi in battuta, ottimi i suoi ingressi al servizio, e Bianchi per Vasta, le valdarnesi prendono un buon vantaggio ma manca loro la determinazione per chiudere il set che vorrebbe dire "coppa", alcuni errori in ricezione, disattenzioni e imprecisioni permettono alle Fiorentine di recuperare e portarsi sull’uno pari.

Terzo set con le ragazze di Lapi che partono bene e si portano in vantaggio 9-4, poi pericolosissimo blackout: crollano tutte le certezze, la palla diventa un macigno e Valdarnesi in piena crisi.
Escono Vasai, Vasta e Michelini, le nuove entrate Di Muccio, Bianchi e Monchi rendono un po' di verve al gruppo e riescono a riportare in partita le padroni di casa, ma il parziale è segnato e Bandini e compagne chiudono 25-21.

Il quarto set potrebbe essere difficilissimo,ma proprio in un momento così difficile viene fuori il carattere delle nostre ragazze che continuano a forzare al servizio nonostante alcuni errori, ritrovando grinta e determinazione; decisivo il turno al servizio di Migliorini che scava il solco decisivo e permette al Valdarninsieme di conquistare la Coppa per la gioia del presidente Caprella festeggiato dai tanti sostenitori.
La partita praticamente finisce qui, seguita dalla premiazione e dalla festa finale riconoscendo il valore e l’impegno delle ragazze dell’Euroripoli alle quali và un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione e un applauso per la sportività dimostrata da Ernesto e le sue ragazze.

Valdarninsieme - Coppa Firenze-Prato

Una grande e meritata festa prima della pausa estiva e un grande abbraccio con un grosso ringraziamento per un gruppo di ragazze che, grazie anche al suo valore morale, all’attaccamento alla squadra e alla grande disponibilità è riuscito a raggiungere obbiettivi sicuramente molto ambiziosi.

Grazie a tutti e un arrivederci alla prossima stagione.