Valdarno Volley Under 17/F - Finali Nazionali

Dal 16 al 18 Luglio, nello storico scenario di Salsomaggiore Terme, il nostro team si è cimentato in quello che per delle giovani pallavoliste rappresenta il coronamento di una grande annata: le finali nazionali!

Dodici squadre si sono affrontate per la conquista del titolo nazionale, suddivise in quattro gironi di tre squadre che hanno determinano sin da subito chi avrebbe potuto ambire alla vetta del campionato.
Il fato ci mette subito contro alcuni degli avversari più ostici e temuti: il Visette Volley e il Volleyró Casal De Pazzi.

Affrontiamo a testa alta la prima avversaria, il Visette Volley, team con grande esperienza di gioco in categorie superiori; senza indugio alziamo il nostro ritmo per porci al loro livello e combattere ad armi pari: questo sforzo ripaga e, sfruttando i nostri potenziali, portiamo a casa i primi due set.
L'impegno si mantiene alto sul ritmo, però si fa sentire successivamente, infatti caliamo e il Visette Volley ne approfitta, recuperando i set persi. Leggera ripresa nel tie-break, ma la maggior esperienza delle avversarie ci chiude le porte del match.
Oltre alla delusione per l'esito del match, si aggiunge il peso di dover sostenere dopo poche ore l'incontro con la squadra più temuta: il Volleyró Casal De Pazzi.

Atlete, mister e staff si riorganizzano e si preparano al match che affrontiamo dando il massimo; nonostante il livello sia impari, non ci nascondiamo, mettendoci in gioco e uscendo, comunque, a testa alta tra gli applausi dei nostri sostenitori: incassiamo un netto 3 a 0, ma contenti dell'impegno e delle qualità  messe in campo.

Senza rimpianti e forti del bel gioco messo in campo, le nostre guerriere si preparano ad affrontare i match valevoli per il 9°-12° posto.
In semi-finale la sorte ci pone dinanzi il team Arzano Volley, squadra campana ben organizzata e con buoni punti di forza; l'incontro parte bene, il primo set viene conquistato con un buon distacco, ma riemergono stanchezza e poca lucidità dovuti ai precedenti incontri che ci portano a perdere i due set successivi, seppur con differenza minima.
Le ragazze si danno uno "schiaffo mentale" riprendendo lucidità; di progressione, recuperiamo il quarto set, quindi, con un rush finale, conquistiamo anche il tie-break che ci porta alla finale per la conquista del 9° posto.

Arriviamo a Domenica 18 Luglio, ultima giornata e ultimo incontro, cariche come non mai; ci aspetta il forte team PVC Pontolliese: una partita, un'odissea, un incontro fortemente equilibrato che ha visto continui ribaltamenti di risultato; per i nostri sostenitori non poteva esserci spettacolo migliore, col fiato sospeso fino alla fine e con la conquista della finale per il 9° posto. Divampano i festeggiamenti con urla, abbracci e lacrime di gioia che scorrono.

Queste intense Finali Nazionali sono state un'ulteriore prova della grande stagione vissuta dalle nostre atlete, ancor più se teniamo conto del fatto che le uniche squadre che ci hanno superato hanno conquistato il primo e il quinto posto.
Concludiamo questa grande annata senza rimpianti, ma con la grande consapevolezza che se ci crediamo possiamo puntare sempre più in alto!

Valdarno Volley Under 17/F

 Resoconto di Giulia Bonin e Andrea Auretti

Classifica Finale

  1. ASD Volleyrò Casal De' Pazzi
  2. Imoco Volley
  3. ASD Pro Patria Milano
  4. Club76 Play Asti
  5. Visette Volley
  6. Cuore Di Mamma Cutrofiano
  7. Fusion Volley Team
  8. ASD Volley Friends ROma
  9. Valdarno Volley
  10. PCV Pontolliese
  11. Scuola Di Pallavolo Anderlini
  12. Arzano Volley ASD

Atlete

Il Commento Della Società

L'impegno, il coraggio e la passione di questo gruppo sono stati quasi commovente; la dedizione delle singole per il gruppo e, viceversa, del gruppo per ognuna delle atlete di questo team ha permesso di raggiungere grandi traguardi e di coronare la stagione con il ben più che onorevole nono posto alle Finali Nazionali, tenuto conto anche dei numerosi complimenti e appprezzamenti per la qualità di gioco ricevuti dalle nostre ragazze, cosa che ci rende oltremodo orgogliosi, dandoci la forza per continuare con sempre più passione.

Un sentito grazie a tutte le atlete, a tutto lo staff e al nostro tecnico Ivan Contrario, oltre che a tutte coloro che hanno contribuito a questa straordinaria stagione che ci ha permesso di conquistare il titolo di Campioni Provinciali, Campioni Regionali e Nono Posto alle Finali Nazionali.

, , , , ,