1° Div - 9 Aprile 2011

Valdarno Volley - Prima Divisione

Sabato 9 Aprile, Valdarno Volley Vs Galluzzo Volley 3-0 (25-10; 25-15; 25-21)

Il Valdarno Volley travolge il Galluzzo e conquista i Play-Off!

Partita a senso unico quella contro il Galluzzo, ormai rassegnato alla retrocessione; Matteini e compagne, con una prova peraltro ottima, hanno avuto la meglio in un’ora della compagine ospite scesa ad Incisa a giocarsi le residue speranze di salvezza.

Mister Lapi schiera Torniai in palleggio, Cappelli opposto, Matteini e Casimirri al centro, Aterini e Antuzzi attaccanti e Botti libero. Il Valdarno Volley parte convinto e concentrato e grazie ad un servizio incisivo mette costantemente in difficoltà la ricezione galluzzina; Matteini è devastante dal centro e il parziale si chiude con un netto 25 a 10.

Nel secondo set, falsa partenza delle valdarnesi sotto 5 a 1; timeout di Lapi e al rientro Aterini e compagne riprendono in mano il gioco, dominando da lì in poi la frazione e chiudendo per 25 a 15.
Nel terzo set De Luca in palleggio per l’ottima Torniai; il Valdarno entra deconcentrato e troppo sicuro, permettendo alle fiorentine di rimanere in partita fino in fondo, troppo comunque il gap fra le due formazioni, ancora le padrone di casa a giungere per prime al traguardo fermando il tabellone sul 25 a 21.

Con la vittoria odierna e la sconfitta del S. Maria al Pignone, le ragazze di mister Lapi hanno la sicurezza matematica del terzo posto valevole per i playoff; timide le speranze di acciuffare il San Michele al secondo posto, in vantaggio di quattro punti; l’imperativo dunque sarà quello di prepararsi al meglio per affrontare i playoff da protagonisti, convinti che per raggiungere il traguardo tanto ambito serve esprimersi con la massima concentrazione e determinazione, consapevoli che sono match senza appello nei quali sarà vietato sbagliare.

Sabato trasferta a Sesto contro il Volley Club Etruria avversario giovane e interessante da affrontare con le dovute cautele e senza distrazioni, in modo da prepararsi al meglio all’importante impegno futuro.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Le valdarnesi arrivano alla gara, prive di Aterini, Cappelli, Botti e con Cherici e Antuzzi infortunate,schierando Torniai in palleggio,Senesi opposto,Matteini e Casimirri al centro, Villani e Nannini attaccanti e Giani libero.

Partita che si dimostra difficile fin dalle prime battute con le padrone di casa aggressive in battuta e forti in difesa, mentre le nero-celesti non riescono a imporre il proprio gioco per colpa di una ricezione imprecisa e della mancanza di lucidità in difesa. Il primo set vede le padrone di casa imporre il proprio gioco senza difficoltà; De Luca sostituisce una zoppicante Torniai, ma escluso sporadici attacchi, non c’è partita e il set si chiude 25 a 19 per il Curiel.

Ancora più buio il secondo parziale per Matteini e compagne, che soccombono senza lottare con un netto 25 a 16.

La riscossa del gruppo di Lapi arriva nel terzo set; il mister sposta Senesi al centro e Matteini in banda, con Torniai nel ruolo di opposto; il gioco si dimostra subito più fluido, la ricezione migliora e De Luca sfrutta al meglio Villani, Casimirri e la stessa capitan Matteini. La musica cambia e il Valdarno si impone con un perentorio 25 a 18.

Partenza di quarto set allucinante; il Curiel sfrutta gli “orrori” delle valdarnesi portandosi avanti 13 a 2; Nannini entra per Torniai e quando la partita sembra finita Villani e compagne come d’incanto si risvegliano iniziano a giocare una pallavolo perfetta, rimontando lo svantaggio iniziale e cavalcando indisturbate verso un 25 a 18 che ha del miracoloso!

Tie-break equilibrato che vede le due squadre alternarsi nel punteggio, ma le nero-celesti sono brave a sfruttare le occasioni e chiudere il match con un grande attacco dal centro di Casimirri.

Vittoria sofferta e prestazione dalle due facce; successo che anche se allontana il secondo posto, consolida una terza piazza che significa playoff e in attesa di recuperare alcuni elementi importanti, permette una certa tranquillità.

Sabato prossimo impegno delicato ad Incisa contro il Galluzzo avversario che lotta per non retrocedere e che scenderà in Valdarno per cercare punti importanti per la propria classifica, servirà una prova importante con determinazione e concentrazione qualità che permettono alle nero-celesti di esprimersi al meglio.