Valdarno Volley B1/F 2013/2014

Valdarno Volley B1

Una squadra per divertire e che vuole prima di tutto entusiasmare”, ad assicurarlo sono il patron Giuseppe Caprella e il nuovo allenatore Marco Lapi.
Il Valdarno Volley punta su un giusto mix tra gioventù ed esperienza, rivoluzionando la squadra dopo un’annata difficile.
Riparte dal carisma e dalla classe dell’opposto Martina Allighieri e della schiacciatrice Scilla Basciano: due top-player che promettono scintille in questa nuova avventura in B1.
La presentazione e il brindisi alla nuova stagione si è svolto al bar Cristal di Figline: una location sobria, come questa squadra che senza troppi proclami vuole mettersi in mostra.

L’idea di fondo è semplice: “Vogliamo valorizzare il nostro territorio e le sue giovani promesse. Del resto le nostre ragazze si sono già fatte valere in altre squadre. Quindi è arrivato il momento di concedere loro spazio anche in B1” sottolinea il presidente e direttore sportivo ad interim Caprella insieme al vicepresidente Giuseppe Guaglio.

La squadra è stata stravolta rispetto all’anno scorso e del gruppo storico è rimasto solo la forte centrale Alessandra Ambrosi. Il resto della rosa è un giusto mix tra esperienza e gioventù. A far coppia con la veronese ormai figlinese acquisita, ci sarà Claudia Felladi, di rientro dal Volley Group Valdarno dove è stata tra le protagoniste della promozione in serie C.
Con lei, Rebecca Matteini, lo scorso anno a Montevarchi. Le schiacciatrici saranno le giovani Martina Rondini (classe 1993), vecchia conoscenza del Valdarno Volley, proveniente dal Volley Cairoli, e Francesca Mori. E naturalmente lei: Uragano” Basciano, che ritorna al Valdarno Volley a tre anni di distanza dalla prima volta e dopo una promozione conquistata ad Agrigento: “La squadra è cambiata molto da quando sfiorammo i play-off con Barbara Biagi ma possiamo fare un bel campionato. Sono entusiasta di tornare al Pala San Biagio”.

Opposto nientemeno che Martina Allighieri, una delle colonne dalla San Michele dei miracoli e che adesso sarà una dei pilastri di questo gruppo ben assortito.

In cabina di regia, finita l’era di Ilaria Ranieri, largo alle giovani: Chiara Torniai, cresciuta in casa, e Ramona Ricchiuti (classe 1995), che ha partecipato alle finali nazionali under 18 con il Monte Schiavo Jesi.
Per il ruolo di libero, ritorna in Valdarno una delle veterane della pallavolo toscana: Tiziana Depetro, con esperienze a Incisa, San Casciano e ultimamente Tavarnelle.
Avrà anche il compito di far crescere Giulia Botti, uno dei tanti talenti del vivaio nero-celeste.

“Pensiamo che sia una rosa ben assortita per disputare un’annata tranquilla – sottolineano Caprella e Guaglio - L’obiettivo è la salvezza, con l’intenzione di toglierci anche qualche soddisfazione: pensiamo che a fare la differenza in un campionato come la B1 sia l’unità del gruppo e puntiamo prima di tutto sull’entusiasmo dell’ambiente”.

Anche per questo in panchina è tornato Marco Lapi, figlinese doc, volto storico della pallavolo valdarnese che ha recentemente conquistato un’insperata e storica promozione con il Volley Arno: “La nostra arma in più dovrà essere la voglia di emergere, in particolar modo delle giovani. Inizialmente potremmo incontrare qualche difficoltà in quanto siamo un gruppo completamente nuovo, ma sono convinto che abbiamo le qualità per disputare un buon campionato”.
Il suo staff sarà composto da Luca Romagnoli, nel doppio ruolo di scout-man e secondo allenatore, Clarissa Pieri, preparatrice atletica, e l’assistente Mirco Olmastroni.
Il 22 Agosto il via alla preparazione, naturalmente al Pala San Biagio. Nei giorni immediatamente successivi inizieranno a lavorare anche le squadre giovanili.
Quest’anno tra le altre cose è stato stipulato un accordo di collaborazione con il Pontemediceo di Pontassieve: il Valdarno Volley allarga i proprio confini, con l’obiettivo di stupire.

Valdarno Volley B1/F 2013/2014

ROSA VALDARNO VOLLEY 2013-14

Palleggiatrici: Chiara Torniai e Ramona Ricchiuti
Libero: Tiziana De Petro, Giulia Botti
Schiacciatrici: Scilla Basciano, Martina Rondini, Francesca Mori
Opposto: Martina Allighieri
Centrali: Alessandra Ambrosi, Claudia Felladi, Rebecca Matteini

Di seguito le foto dell'evento:

{morfeo 78}