D - 10 Marzo 2013

Valdarno Volley - D

Domenica 10 Marzo 2013
Valdarno Volley Vs Marsupini Sansepolcro 3 -0
(28-26; 25-11; 25-19)

Forse è fatta...ma diciamolo sottovoce!

Eh si, forse ci siamo; manca ancora l’ ufficialità ma il Valdarno Volley è vicino a confermare anche l’anno prossimo una compagine nella Serie D Regionale.

Bella vittoria delle ragazze guidate da Gattai e Mercatali, che si impongono con un perentorio 3-0 sul Sansepolcro.
La squadra biturgense, in piena lotta retrocessione e vogliosa di far punti, di fronte a un folto pubblico (non ci stanchiamo mai nel dire: di categorie superiori!!!) che assiepava il Pala San Biagio, impensierisce solo nel primo set le figlinesi padroni di casa che, scampata la paura del primo parziale, impongono il proprio gioco, dimostrando una netta superiorità in tutti i fondamentali.
Proprio la ricezione, cavallo di battaglia della stagione, offre alla regista Baratta le soluzioni più disparate per innescare i propri attaccanti, che rispondono presente ogni volta che vengono chiamati in causa.

Si parte come detto con Baratta in regia, Cesarini opposto, Mori e Rossi all’ala, centrali Martelli e Cherici, Botti libero.
Le nero-celesti partono un po' contratte e Sansepolcro ci crede, portandosi in avanti: a metà del set è in vantaggio di 3 punti 16-19, poi 18-22.
Entrano Ilaria Michelini (classe '99 e grandissimo debutto in categoria, suo il muro del 27-26) per Baratta e Innocenti per Cesarini, mentre con Mori in battuta, come spesso accade, inizia una rimonta emozionante che ci porta sul 23 pari.
Sansepolcro conquista il 24-23, ma subito pareggiamo con un errore delle avversarie; si va, così, sul filo di lana fino al 27-26 quando un ace di Rossi chiude il parziale tra l’ovazione dei nostri tifosi.

Il secondo set non ha storia, forse il miglior parziale della stagione, con la nostra squadra che non sbaglia quasi niente e regala una pallavolo da stropicciarsi gli occhi: 25-11.
Il terzo comincia come è terminato il secondo, con vantaggi importanti e, solo nel finale, Sansepolcro prova a riportarsi sotto, ma oramai è troppo tardi: finisce 25-19 e la gara è nostra.

Applausi e pacche sulle spalle per questa squadra che non finisce mai di stupire.
Vorrei (e in questo senso penso di rappresentare tutti i tifosi e le atlete della Serie D) ringraziare in primis Allegra Aglietti, Ilaria Michelini e Eleonora Michelini, impegnate nel torneo regionale Under 16 e 2° Divisione, che hanno rinunciato allo loro Domenica libera per aiutarci in questo delicato incontro.
Anche se alcune di loro non sono scese in campo, solo il pensiero che in qualsiasi circostanza avremmo avuto un ricambio, ha aiutato mentalmente Cesarini e compagne a stare tranquille e a dare il meglio nel rettangolo di giuoco.

Infine un pensiero per l’amica e bravissima Sara Nannelli che, Mercoledì prossimo alle 19.00 al Pala San Biagio, disputerà, insieme alla sua fantastica squadra, il ritorno della finale Under 12 (andata 3-0 per noi!!), che assegnerà il titolo di campione provinciale.
Anche se tante ragazze e il loro genitori saranno impegnati nella trasferta di Lucca per la prima gara del regionale Under 18, saranno lì con voi con la mente, facendovi un grandissimo “in bocca lupo”.
In attesa dell’imminente e importante rientro in gruppo di Chiara Torniai, per noi adesso, va alla grande, vamos…raga!!!
Chi ci sta davanti è ad un passo: Forza Valdarno Volley.

Vadarno Volley: Cesarini (k) 3, Baratta 5, Innocenti Michelini I 1, Michelini E, Aglietti, Mori 14, Rossi 7, Cherici 11, Martelli 7, Botti L.