• 335.437460
  • 335.6441310
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

B1 - 3 Ottobre 2012

Valdarno Volley - Torneo Valdarno Insieme

Mercoledì 3 Ottobre 2012
Valdarno Volley Vs Savino Del Bene Scandicci 2-3 (25-19; 25-17; 21-25; 19-25; 11-15)

Barbara Biagi riserva sorprese nel derby: dentro la giovanissima Poggi, classe ’96, al posto di Panucci.
Il giovanissimo opposto sente la pressione solo alla prima palla alzata dalla "Special Two" Ilaria Ranieri.

Dopo un grande inizio di Scandicci, infatti, che si porta sul 7 a 2 più per demerito delle padroni di casa che per volontà delle scandiccesi, il cielo sopra il Pala San Biagio si dipinge di nero-celeste.
Il gioco è spumeggiante, tutto è perfetto come il punteggio: si va al secondo tie-break tecnico sul punteggio di 16 a 11, anche se la differenza sul parquet sembra maggiore.
Poggi, Ambrosi e Puccini sembrano in serata di grazia, la difesa delle ragazze di Latini arranca, le padrone di casa si portano comodamente sul 22 a 17.
Poggi chiude un set quasi perfetto sul punteggio di 25 a 19.

Valdarno Volley
Valdarno Volley B1/F 2012-2013
(foto di Rocco Caprella)

Il sipario del secondo set si apre con un dolce pallonetto di Agata Zuccarelli; poi il parziale diventa più equilibrato, anche se sono sempre le padrone di casa a comandare il gioco.
L’ace del 6 a 5 di Costanza Tani fa esplodere la torcida del Pala San Biagio: il Valdarno Volley è padrone del gioco, Ilaria Ranieri è realmente di un’altra categoria.
Un calo di tensione e le ospiti agguantano un’inespettata parità 11-11.
Il punto più bello è una bomba della principessa del volley Chiara Puccini che "stende" la difesa scandiccese.
Le nero-celesti giocano meglio ma le ospiti rimangono sempre nel match; poi è una lezione di pallavolo: 25 a 17. Chapeau a tutta la squadra.

Terzo parziale ed il Valdarno Volley prende la camomilla: lo Scandicci respira 5 a 1 per le ospiti.
Il risveglio è immediato, si va al tie-break sul punteggio di 5 a 8, ma fa tutto il Valdarno Volley nel bene e nel male.
Una Puccini da Hall Fame ci riporta sul 9 a 10, poi è tutta la squadra a venire fuori, a giocare, a sorprendere, a stupire: si va al tie-break sul 16–15 per le nero-celesti.
Un errore arbitrale che non vede un evidente tocco con la coscia di Silvia De Fonzo regala la parità alle ospiti, la squadra s’innervosisce e getta via la partita.

Il quarto set non ha cronaca.
Inutile soffermarsi su un dominio assoluto delle ospiti; Dopo il 10 a 5 delle padroni di casa c’è stato un black-out di "esperienza".
Scandicci non aveva bisogno di regali; troppi errori gratuiti e cali di concentrazione.
Purtroppo giocare meglio non sempre paga, e l’esperienza conta; Scandicci riaggancia da grande squadra una partita persa: si va al tie-break.
Si gioca punto a punto, nmel calcio si direbbe “sono saltati gli schemi”.
Si lotta sui nervi e qui viene fuori tutta l’esperienza di Scandicci che vince 15 a 11; ma che Valdarno Volley da favola abbiamo visto.
Questa squadra farà e deve far sognare.

Valdarno Volley: Gineprini 2, Ranieri 1, Ambrosi 8, Lippi n.e., Poggi 17, Carrara (L), Mori n.e., Zuccarelli 12, Puccini 29, Panucci n.e., Rossi n.e., Tani 6.
1° Allenatore: Barbara Biagi.
2°Allenatore: Mercatali-Librio

Scandicci: Cecchi 15, Buono 14, Agresti (L), De Fonzo 9, Nale 1, Scervino 4, Bacci n.e, Cecconi n.e., Crepaldi 8, Del Freo n.e., Baldini, Ronconi 21.
1° Allenatore: Latini

Arbitri: Paolieri - Fontini