• 335.437460
  • 335.6441310
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

B1 - 8 Dicembre 2013

Valdarno Volley - Torneo Valdarno Insieme

Domenica 8 Dicembre 2013
Valdarno Volley Vs Fortitudo Città Di Rieti 3-2
(25-15; 17-25; 21-25; 25-23; 15-11
)

Un cuore immenso!

Il Valdarno Volley, reduce da tre ko consecutivi e molto dolorosi, scaccia via le paure, recupera nel momento più difficile un match che sembrava ormai compromesso e con una prestazione di orgoglio si prende due punti contro il Volley Città di Rieti.
Un 3 a 2 che fa tanto, tanto morale, in una partita infinita condizionata anche dalle decisioni arbitrali.

Il primo set è di quelli importanti.
Lapi parte con il sestetto titolare, con Giulia Botti chiamata a sostituire l’infortunata Tiziana Depetro e autrice di un'ottima prestazione come del resto le altre e numerose giovani schierate in campo.
Dopo una prima fase equilibrata, le figlinesi prendono subito margine; Rondini e poi capitan Allighieri con un pallonetto aumentano la serie.
Il Valdarno Volley gioca ordinato, mura tutto e non concede nulla alle avversarie, mettendole in difficoltà anche in battuta; sempre il capitano firma l’ace del 13 a 5, la Fortitudo prova a riportarsi sotto ma le padrone di casa non perdono la concentrazione e la determinazione.
Il set è segnato, nel finale Lapi getta nella mischia Mori in battuta e la giovane nero-celeste fa soffrire le pene dell’inferno alle avversarie; il muro di Felladi è la giusta chiosa al primo set.

Nel secondo set arriva la reazione di Rieti, complici anche molte disattenzioni delle padrone di casa.
A metà del set le ragazze di Lapi mollano definitivamente la presa nonostante gli ingressi di Mori, Matteini e Torniai in cabina di regia: 25 a 17 per le ospiti.

Rocambolesca la terza frazione, il Valdarno Volley sembra smarrito: Rieti si porta sul 20 a 10; poi il turno in battuta di Francesca Mori, prima, e Alessandra Ambrosi, poi, portano le figlinesi sotto 22-21.
Il punto a muro successivo non viene però assegnato alle padrone di casa (palla vista fuori): il Pala San Biagio protesta a gran voce ma la rimonta non si concretizza e le avversarie sorridono, 25 a 21.

Il quarto set è giocato punto a punto dalle due squadre senza che nessuna delle due riesca a prendere il margine decisivo.
Sul 22 pari (punto assegnato al Valdarno Volley per un attacco giudicato fuori) ci pensa Ricchiuti al servizio: 24-22.
Poi Fornari sbaglia la battuta, le padrone di casa pareggiano e il match si trascina al tie-break mentre si scaldano gli animi sia in campo che sugli spalti: prima della ripresa l’arbitro estrae il rosso nei confronti dell’allenatore ospite.
La squadra di coach Lapi parte così con un punto di vantaggio, ma è Rieti che conquista il più tre.
Le nero-celesti non perdono il coraggio, stringono i denti e Carrara spara lungo, poi Ambrosi mura e al cambio campo le padrone di casa sono sull’8-7; Allighieri firma il 9 a 7 che si trasforma in 11 a 8.
Le avversarie reagiscono ma il capitano le riporta a distanza: 12 a 10; nel finale, un attacco fuori delle ospiti ed un punto in battuta di Allighieri mettono il sigillo sul match.
L’ultimo punto è un errore di Iosico: 15 a 11 è festa grande al Pala San Biagio.

Le figlinesi tornano al successo tra gli applausi del pubblico e si prendono due punti fondamentali per la classifica ed il morale.

 

VALDARNO VOLLEY: Rondini (10), Ambrosi (13), Allighieri (17), Michelini (ne), Mori (7), Ricchiuti (7), Casprini (5), Matteini, Felladi (8), Torniai, Botti (Lib)
1° Allenatore: Lapi
2° Allenatore: Romagnoli

FORTITUDO CITTÀ DI RIETI: Miotti (5), Pavone, Iosco (20), Carrara (19), Sammartano, Robazza (9), Sechi (1), Fornari, Ercolani, Vojth (7), Lunardi (ne), Pentuzzi (ne), Severi (Lib), Casciani (Lib), Lestini (13).
1° Allenatore: Simone Alessio